martedì 3 gennaio 2012

Stamattina

Stamattina i primi canti d’amore
nel bosco in questa giornata fredda,
senza sole, che l’anno chiude…
Un piccolo cantore ripete
la stessa acuta nota, e di scovarlo
tra le fronde, mi studio,
per vedere di chi sia il ripetitivo
e accorato richiamo da cuore innamorato.
Al fine lo scorgo, è un piccolo pettirosso,
che, scoperto, subito smette e a guardarmi sta,
senza timore, inchinando, come sol occhio sia,
il capo, or sì or no, curioso di me. 
Ma la compagna, tutta grigia qui in continente,
non altrove, muta e ben nascosta, non vedo...
Tu hai dimestichezza di graziosi volatili, 
ché simili ti seguono, immancabili animatori di orti,
quando,con lena, con l’infallibile macchinetta, 
su e giù vai, ad arare il campetto, a primavera.
Sì, così proprio, nascono novelli
amori qui da noi, arcano mistero della stagione bella,
ancor lontana però, ché triste è questo
mattino e solo questi canti
or qui or lì, invocarla paiono...
Così, ricordi, difficile ci appariva
la nostra novella vita a due…,
sempre troppo pochi soldi, da far tristi…,
e tante nuove esigenze…, alla nascita
dei nostri piccoli, per questa casetta
di campagna…
E il mio lavoro, tentato, ricordi, in più modi
tra invidie e ostacoli, che, solo
dopo lungo studio e sacrifici, 
anche, e forse più, tuoi, diventò certo…
E poi la malattia di nostri cari…
con gli immancabili lutti.
E questa mia, che curar nessuno sa,
né io, ma solo l’amor tuo
ne tacita le ricorrenti asperità…
Ricordi quella canzone…, aspetta, che dice?
Ecco, … se te guardo io, non te potrai morì!
Ma poi comunque, separarci dovremo
per un po’, per più forse, e certo il rimasto
ne soffrirà… E fosse che l’altro,
vero, l’attenderà e non il nulla!
Ma qualcuno ha voluto, e protetto
l’amore nostro, io lo so per certo,
solo ora però, guardando alle tante 
storie, talora, vero, amare, della vita nostra a due…
Ma se rimango io, mi lascerò morire d’amore,
come, ricordi, è poco, a Sandra accadde!
Tu, che certo e ancora più m’ami,
non farlo, finché qui c’è chi t’ama.
E sono tanti a volerti bene…,
e tu meriti quest’amore!

 ...

Nessun commento:

Posta un commento