mercoledì 13 settembre 2017

Che chiedere al dio?


Quand'anche per me non ci fosse altro che questa vita tutta terrena, quand'anche il momento della morte non mi portasse nulla di nuovo, negli ultimi attimi ringraziare dovrei il dio d'avermi illuso d'amore la vita tutta. E sono stati questi occhi di donna che ho amato! E se invece vero ci fosse una vita in un oltre e io meritassi l'infima condizione dei mediocri, pur quel dio che me ne avesse separato ringrazierei, debitore d'amore anche in questa condizione, potendoli ancora amare almeno nel ricordo! E quand'anche come a persona mal riuscita non fosse dato nemmeno ricordare, come già accadere può in questo basso inferno terreno, e ne ho struggente esempio di una che la mia vita sfiorò, anche allora che chiederei? Se altri felici mi fossero mostrati della gioia che da altre cose e amori può lì venire, ma senza la memoria di qui, pur chiederei mi fosse ridata la sola capacità di ricordare solo questi occhi che qui ora parlano senza parole, chiedendo in ardente preghiera di non ricordare altro che ciò che nella vita trascorsa si lasciò da me amare, ché mi basterebbe! E quand'anche meritassi il paradiso tutto, esclusa la piccola parte in cui essi continuare a vivere potrebbero, rinuncerei a tutta la gioia sua pur di ritrovarli in quella piccola sua parte proibita!
E proprio non so che chiedere e desiderare di più! Io non ho amato che una piccola donna ed è stata la gioia mia tutta e vorrei che continuasse ad esserlo, tutto qui!


1 commento: