domenica 24 settembre 2017

Di che sarà oggi la mia preghiera

Di che sarà oggi la mia preghiera? Che dirò di diverso oltre al consueto alla bella, che sicuro ama quel che io amo, per prima la donna che m'ha dato? Quello che dirò a questa piccola donna è detto a lei, è detto al dio!
Così nella meraviglia, oggi le dico, Vedi come tutto s'è rinverdito questo prato alle recenti piogge, ma più riderà per i fiori suoi a primavera e a questa piccola vallea attirerà sguardi e sospiri innamorati! Eppure non sarà lo stesso di precedenti soste alla sua meraviglia di altri cuori presi d'amore, caduti in amore! Perché vero è, tutto è diverso, solo simile al già stato! Così il cielo che si lascerà ammirare stasera, ché sereno s'annuncia, sarà tutto trapunto di stelle, le stesse di sempre di questa stagione e alla stessa ora, quelle dalla nostra cittadina visibili, eppure diverse nei loro brillii e pur diranno a cuor che legger le sappia e vi cerchi messaggio d'un amore lontano, o a noi certo significarci vorranno la benevolenza per noi, lassù! Così nella mia preghiera, le mie parole essenziali, quelle non occasionali, sono sempre le stesse, ma ora accorate or serene, ora dette aspre or dolci, ma tutte significano quanto quell'amore cui le indirizzo, sperate comunque gradite, sia agognato! E le mie parole per te sono simili nel tono a quelle delle mie tante “ave”, anche nelle aspettative, ma come di chi, innamorato, chiede e dubita allo stesso tempo venga la risposta attesa! Ma se è vero quello che spero, certo l'amor tuo, perché mai svelato appieno m'hai quel che il cuore tuo serrato mantiene, come suo geloso possesso? Ma anche per questo sarà che ora altro ancora pretendano le mie parole. E che? Che tu scrolli il cuore e ne lasci cadere il trattenuto. Forse sospiri, forse parole non dette, timide troppo, e sicuro lacrime più ancora di quelle versate, quando gli occhi tuoi hanno dovuto piangere la mia stupidità! Servono al mio cuore, ché tutto tu ne bagni e vinca il tempo, che inaridire me lo vuole e far come quello di chi mai ha amato!



Nessun commento:

Posta un commento