giovedì 5 gennaio 2012

Alla madre del dio

Amore,
vero è, tu del dio presenza sei tra noi,
ché, un santo lo dice, come nelle cose tutte
egli è in tre modi, in te è in quarto peculiare
modo, sicché egli è quello che tu sei, per identità.
Sì, tu proprio che qui, a mani d’oro, doni amore.
Se di questo consapevoli, cercarti deve diventare
una santa ossessione. Le donne amate in loro
t’hanno inconsapevoli, avendo da scoprirlo…
E io t’ho cercata e cercata…
T’ho mai sfiorata, t’ho raggiunta?
Per tutti non è mai facile trovare un autentico
tu e molte sono le donne, che con incanto,
sono luccichii inconsistenti di te, dando
l’illusione di incontro autentico.
Ma quando e se sì, amare allora non significa

guardare solo negli occhi quel tu,
ma i tuoi incontrare e contemplare.
Fortunato allora chi d’una vera donna
ha l’amore, ché te vede in lei, e fortunata
l’amata, ché da lei, per gli occhi suoi,
guardi l’amato e se lei ama, tu così ami!
Sì, una autentica donna da poterne dire,
tu rechi nel cuore tuo, il cuore di chi amo
e da lei mi sento guardato se mi guardi,
e le parole sue sento se le tue mi dici…
e se mi dici scorda i silenzi e l’ululare
del vento fuori,ché tu hai me, 
so che più solo non sono!
Ho questa fortuna?
Sì, se vero è che una, afona, mi ripete,
ma tu hai me!
Da sempre tutto il mio cuore ti spera…,
ma distratto e vago, sempre
timeo deum transeuntem,e non vederlo,
e non vederti…
ma ubi caritas, tu sei, gratuità completa,
dono autentico, bene geloso del cuore,
e ora so che sei stata tu a trovarmi…
E anche so che niente vanisce…
e pure l’amore mai concretizzato,
che parole non ha avuto,
né sorrisi o ricordi d’albe radiose,
ha una bellezza, una positività,
che solo apparente si perde nei fangai del mondo…
Tu l’hai trattenuta gelosa, 
e ciò che è stato, per la vita casto rimasto,
prezioso t’è e di più. E io donato del mio
cuore t’ho tutto, quanto di bello questi occhi
hanno contemplato o solo sognato,
quanto ho agognato e i sogni tutti,
che il tempo ha avvolto d’aurore dorate,
e le parole non dette, né udite, 
preziose illusioni, che rimaste 
sono eco di desideri…
E io, in questa donna dove sei, ti vivo
così completamente e in lei sono
i miei sogni, perché in te, e le vaghezze
e le illusioni e i sospiri…
Ma in questo mondo che astanteria 
d’inferno sembra, tutto è immeritato…
Grazie del dono di te in lei!

Io già mi sento nel sogno tuo che non ha tempo,
e innamorato ricambiato, amore mio bello e solo!
 ...

Nessun commento:

Posta un commento