mercoledì 1 ottobre 2014

Lusinghe








Tanto tiepido è ancor quest'autunno che par che uccelletti del bosco ne restino ingannati e stanno a far lor richiami alle compagne come sia tempo di primavera. Di simile, a ruoli invertiti, occhieggiano certe donne di qui a far lusinghe a chi l’età propizia abbia, ma anche se è oltre, affinché da tutti fascino loro avvertito sia. Ed io di un amore giovanile non ricordo che gli occhi neri, che prima stavano furtivi a guardarmi e poi a brillar sotto le stelle, ma gentile era nei modi suoi e nell'aspetto.
Poi come rondinella ad altri lidi lasciai volasse e a nuove occasioni d’amore. Ma la rivedrò nel luogo che il dio riserva ai buoni, ché così la ricordo. E io vi sarò, dopo il perdono delle omissioni e rinunce mie. E mi chiedo, come potrò riconoscerla simile ad angelo fatta se non per gli occhi? Ed ella che ricorderà di me e quale fu l’occasione di suo innamoramento? Ora a me accade che questa mia donna, gelosa perfino dei pensieri miei, apparente mi consigli di come aver attenzione dalle donne della mia passeggiata mattutina, qui nel bosco. Per lei le donne vanno lusingate. Ma è proprio quel che ora faccio con lei e facevo assai prima che me ne desse consiglio, lodarla, per le diversità nostre, anche psicologiche. Temo allora che piuttosto avvertirmi voglia di ciò che non devo fare!, sarebbe come ritenere l’innamoramento suo fragile, costruito sulla sola lusinga e perderne l’amore se vero ad altre destinassi le parole pensate per lei. Mai si spartisce amore e le parole sue uniche! Ma torniamo alle stelle. Lì sarà l’antica donna mia e io forse solo lodandone l’aspetto le ricorderò
l’innamoramento suo, tante sicuro le mie parole di lusinga anche. Ma se angelo sarà, mai conoscerò i tesori suoi che ad altri permise di dischiudere! Sì, tentato a simili considerazioni facete, ben comprendo quanto pure i pensieri educati andranno all'amore casto, quando quel soma, sicuro già qui lodato bello, angelicato sarà per esserlo di più. Ed io di questa piccola donna mia, che pure angelo dei più belli sarà, ricordare non dovrò le tante nostre effusioni qui oggi ancora, ma solo che tutto è stato per amore!

Nessun commento:

Posta un commento