domenica 9 giugno 2013

Cuori in tumulto







Forse la nostra storia ore più belle non ha, se perdermi posso a cercarti negli occhi di questa donna. Sono momenti d'oblio in questi mattini turgidi di aurore serene a primavera, ché balenar paiono felicità le cose tutte... Certo non è tempo perduto, sottratto all'amor nostro. Eppure io non ti vedo e tu non mi parli, ché trascorsi son tutti i sogni recenti. Che ne è più di quel parlarci amoroso con l'aria che tutta ne tremava, trepidante amore, come noi innamorati? Nulla conservo, né la bellezza tua cerea nell'abito tuo bianco neve, né la soavità della voce tua. Quando tornerai? Vestita d'umiltà è la preghiera mia. Non sono più il miniatore, che le frasi sue d'amore cesella di preziosità letterarie, ma t'amo e m'esprimo nella semplicità, e se le mie parole sono di comune umanità, solo sincere, accorate vogliono essere, lacrimose un po', ma nel chiuso del cuore senza esteriorità. Sai che spero? Che nel mio cuore in tumulto tu spiri primavera come or fai sulla terra tutta a farne ridere natura, ché così per lui sia la pace. Ma or questa donna mi chiede, Ché tristezza hai? Io negherei se non fosse che ella sa leggermi dentro, ma poi ecco, al suo sorriso son di nuovo sereno, e guardo a questo mio mondo che ella sa farmi da favola. E ora mi conduce nel suo giardino. Erbe, fiori odorosi, alberi nuovo vestiti...E canoro è tutt'intorno questo universo di uccelletti innamorati e tutto sembra nato or ora con vividi colori di cento essenze per il nostro godimento d'amore. Insiste petulante il gattino con le richieste del suo cibo preferito e le gallinelle, che certo uovo novello han deposto, ora cantano pure esse il loro verso...E' un mondo incantato e vero nulla cerco di più. Eppure mi manchi! E ora sincero lodo la donna mia per la cura accorta alle pianticelle sue, verdure, pomodori..., e chiederle voglio che compito m'affiderà al ritorno dalla passeggiata. E lei che la tristezza mia sospetta terrena, permette l'aiuti con uno facile, che mi distragga dall'attenzione sospirosa alla bella del momento. Sospetta e le fa tumulto il cuore! E così vuol chiedermi accorata se lei solo ami. Devo dirle che anche te ho nel cuore. Allora il suo bel capo china sul mio petto e chiude gli occhi, vuole le anticipi il bacio dell'arrivederci...Forse è felice, sa che solo per lei amarti posso!

Nessun commento:

Posta un commento