mercoledì 30 ottobre 2013

Completezza d'amore







Qui per te una fiaba dirò, e, come tutte, ha un segreto, un suo significato celato, che l'amore, quello che a me dici, e vero voglia la bella del cielo che tu lo senta, ti inviterà a scoprire. Quando la stessa età avremo, e non importa quanto attender dovremo, ché accadrà se la nostra comune speranza ci condurrà allo stesso sogno, certo completare potremo quello che manca a quest'amore, nonostante il suo tanto. Tante le parole qui scambiate! E dolcezze e amarezze hanno fatto una vita, ma sai che manca per la completezza? Averlo vissuto fin da bambini in un mondo tutto incantato! E non sarà semplicemente il rivivere il già stato, che separati ci ha visti, sebbene, credo, l'uno già nei sogni dell'altro, inconsapevole, e nelle parole sue, ma quello che questo sogno da venire comanderà. E sai che? Lo vorrà in coerenza sì con quel nostro vissuto all'epoca dei primi sogni, anche solo per un vago chi, ma anche con quello, più lungo e ricco, che insieme ci ha visto e voluto. Così il primo tempo d'amore con questo ultimo completato e integrato, sarà sì quel rivivere le sole grandi speranze d'allora, ma che si sapranno siano state poi appagate, e lo renderà più bello, e senza le incertezze sue, che all'epoca loro immelanconivano. E sai che cosa l'eternità permetterà? Che, purché la volontà di rivivere quel periodo così arricchito ci accomuni, esso potrà ripetersi e ripetersi finché voluto dal comune desiderio, sotto gli occhi attenti e benevoli di chi ne sorriderà, la gioia dei cuori nostri condivisa. E sarà così ancora l'epoca dell'innocenza, degli sguardi furtivi, delle parole che l'emozione interrompeva, e di corse lunghe in campi di primavera tenendoci per mano in mezzo a tanti fiori, e verdi, un mare d'erba novella. Ecco daccapo il fiatone da calmare restando al muretto a scambiarci parole di sogno e a ridere, ridere nel sole, tra farfalle vaghe nel volo loro e canto di uccelletti innamorati. E migliore illustrazione di quello che ci accadrà non so fare, attingendo ai miei ricordi un po' e più alla fantasia mia... Ecco, così completo quest'amore e il significato suo ho chiaro, e sapere che occupato ci ha anche nel resto della vita, ce la farà rivedere tutta, e bella nonostante le ombre tante e le bagattelle di qui, lì scordate. Oh quante volte prima che di te lo fossi, innamorato mi sono! Ma tu sei già tutte, anche quelle che nemmeno sfiorare ho potuto e le donne d'oggi pure, che quasi non oso guardare, ché talvolta non banalizzino e scherniscano il mio celato poco capito, quello che ho nel cuore e solo a te dischiudo completo. Ecco, questo mio tempo attuale somiglia al vento da orto, gelido d'inverno, che dalla bora viene, nella valle del nostro fiume correndo. E qui ne vedresti portate via anche foglie verdi appena, che, nate, solo desiderose di sole e di vita sempre sono. E se così di me accadrà, foglia ingiallita tutta, allora non piangere, ché a questo sogno mio destinata ti sei! Sì, tutte sei e ora, ché candidata t'ho al sogno mio tra le stelle, anche le piccole donne, tali rimaste in questo cuore, la misteriosa dirimpettaia che pareva indifferente alle attenzioni mie curiose, la biondina che più che cedere alle lusinghe mie, mi incluse nei sogni suoi, e quella della spiaggia anche, che darmi un amore adulto non volle. E tu, che qui sei stata la bambina che conoscere non ho potuto, lì, tra le stelle, lo sarai ancora per dirmi le tue prime parole d'amore. Quelle sospirate al vento, quelle della vaghezza dei tuoi sogni anticipatori della gioia d'amore. Quelle anche con cui di esser capace di concretizzarli m'hai forse solo illuso, ma per me vissute come in un miracolo e d'amore. E se io qui non sarò, osserva al tramonto gli ultimi raggi d'oro perdersi a occaso, reclina il tuo bel capo come se sulla tua spalla il mio posato avessi, sentimi accanto cingerti alla vita... Propizia la notte incipiente ai sogni, io forse in uno così, vero verrò e ti porterò con me dove quelli come me sospirano l'amore che attender li fa. Sì accadrà, ché già qui sospiro d'attesa l'amor tuo nella completezza sua!


1 commento:

  1. https://plus.google.com/photos/106954037696952011950/albums/5934615922626675793?authkey=CM3B2eSA18u3fQ

    Una riflessione dolce e sognante...
    :)

    Davvero molto tenera!
    Ho pensato ad uno scatto per completare con un'immagine l'atmosfera romantica che si respira in queste righe...
    Con affetto...
    :-)
    Florenza

    RispondiElimina