sabato 6 agosto 2016

Un atteso di vita futura


C'è una vita futura? La spero novella per chi ama. E tutti amano qualcosa o qualcuno nella loro vita! Basterà? Chi ne penso garante? Chi già qui è l'amore! E cosa vi spero? Ritrovarvi anche chi ho smarrito, bambino, tra persone tutte a me care. E intanto a lui dico le parole che forse altri avrebbe più belle, ma taciute in cuore gonfio di analogo rimpianto. E farmi voce, quasi preghiera, per molti mi conforta tra troppe brutture di qui, vissute!

Fatti si sono vaghi i ricordi di noi e dei nostri giochi, piccolo angelo rimastomi nel cuore. Ma luogo credo tra le stelle, che stille di luce rimanda se accorato lo si pensa nella vaghezza di queste notti serene. Lì sicuro stanno simili a te angeli, perduti da quelli come me dovuti rimanere, per pensieri e preghiere di lor cari accogliere, ma da rimandare a orecchie e cuore di madre attenta, che di soddisfarli s'adoperi. Sì, è proprio così che dolce m'è pensare sia, tu piccolo angelo tra angeli, primo ascolto per questo mio cuore tormentato! E piccole erano le richieste di me bambino e poi grandi con me si son fatte, ma per lo più disattese, volte in amarezza! E la più pregnante da prendermi la mente tutta e altri desideri tacitare, era il poterti ritrovare in persona che avesse un po' del tuo, fuori dell'aspetto, che per te il tempo certo avrebbe mutato. Illusione da pio e cocente delusione sempre! Ma ora che tanti anni ho, piccola stella anche in questo cuore, buio tanto talvolta, t'ho ricreato, qui per far luce sui miei ricordi, ché la speranza mai si spenga per me e chi amo, che a te affido! E s'è fatto davvero breve il tempo che ci separa. E quando d'accogliermi deciderà quella che vive tra le stelle, ti chiamerò per nome, lo stesso che invano ho sussurrato tante volte a queste piante stormenti, anche ad alito leggero, compagne di solitudine, che fan armonico brusio fin in un cuore amante, quasi voci di persone care lontane. Oh quanto a lungo ho vissuto lontano da te e quanto m'ha illuso in sua risposta l'amore! Ma lo fa ancora! E io perdo i miei pensieri, che vani si fanno tra vaporosi capelli di donna, di questa donna. Ma è una che amarti saprà e tu certo amore le risponderai, quello che troppo hai atteso ricambiato da persone a te care, ma che per ora, almeno nella mia mente, sopravvivono solo per volerti bene!

Nessun commento:

Posta un commento