domenica 14 giugno 2020

Perché amare


La mente è il mezzo con cui l'anima si esprime. Dimenticare i torti subiti è auspicabile, è essere così liberi dalla loro pena. Che ne è degli antichi miei detrattori? Son quasi tutti nel perdono di Dio, così il mio perdono da essi è sicuro accetto. Ma altri han subito per causa mia, e il ricordo del mal fatto deve argomentare la richiesta di perdono, sollecitato nella preghiera, che chiede pace per l'anima mia. E io son vecchio e molte cose tristi ingabbiate ho in questo cuore. Non solo perché abbia coscienza continua di domandar perdono, richiesto in contrizione sempre rinnovata, ché ad altri devo aver nociuto soprattutto per superficialità e stupidità, ma perché mi siano sempre presenti le occasioni d'amore mancate! Per i più d'oggi, di favole soltanto è fatta la Bibbia, e il nostro Cristo sarebbe morto per quelle e le novelle sue. Ma non è così, la Bibbia tutta, sebbene col linguaggio-fabula del mondo antico dimostra un'evoluzione nella scoperta del Dio, al fine pensato unico e padre di tutti, e anche nel ritenere “prossimo” ogni altro uomo. In particolare il Cristo vuole trasmettere il messaggio che l'amore tra gli uomini e di questi per il mondo tutto deve essere attuato, perché esistendo l'amore, Dio sia presente. Allora ogni credente attuerà l'amore e solo così gli si avvicinerà Dio, da poter perfino toccare in chi si ama!

1 commento:

  1. Perché amare ogni altro? Solo con l'amore, raccomandato dal Cristo verso tutti, il Dio è presente e si lascia avvicinare. Così perfino le carezze mie per questa donna avverto in questi miei ultimi anni, per la bella del cielo!

    RispondiElimina