lunedì 7 agosto 2017

La veridicità del mito-dio


Alla domanda, Perché l'esistente e non il nulla? Cioè una realtà in cui essere immersi e potersi porre questa e altre domande, la scienza non risponde! Ma se come mistero originario accetto il mito-dio per spiegare il tutto, anche il perché della mia insoddisfazione e il dover chiedere invano, ho una verità pragmatica, che anche soddisfa la mia attesa di bene dal futuro, se il presente lo nega e fa di simile col bello e il buono, almeno nella misura che giudico appagante. Ma prima di constatare, sperimentare la veridicità del mito-dio, devo aderirvi, prestarvi fede, inserire questa presunta presenza-dio nella mia vita, nei disagi dell'oggi e nelle speranze che pur vi nascono, farla diventare essa stessa disagio e speranza. Disagio, perché devo rapportare le mie pur scarse capacità alle sue richieste, anche la sola, che tutte riassume, del suo cristo di badare ad ogni altro come faccio per me stesso e speranza. Perché anche speranza? C'è nella Bibbia la promessa del regno, il paradiso perduto, che verrà restaurato, altro mito senz'altro nel linguaggio suo fascinoso! Se non che io, proprio col mio fare coraggioso o col mio timoroso astenermi, col mio dire senza soggezioni o col mio tacere prudente, sempre comunque col mio soffrire eppure volermi spendere per il bene, in una società fattasi tanto difficile con gli insoluti problemi di sempre e i tanti acuiti nel mondo giovanile, so di appartenervi e non alla storia trascorsa di questo mito subordinato, ma al suo ripetersi, eppure rinnovarsi, del momento. Cioè so di non assistere, ma stare nella sua rappresentazione, nel suo dispiegarsi, nel suo svolgimento, e da protagonista! Cioè la mia adesione, la mia fiducia sento trasformarsi in motivazione, in dinamismo di vita! Allora il mito-dio ha veridicità se ha potuto trasformarmi! Allora il futuro promesso dal mito della Bibbia è già qui e io gli appartengo! È fatto delle stesse cose del mio presente, ma che posso vedere in una prospettiva nuova e sotto diversa luce! E tutto ciò è bello e buono! Sì, a questo mi ha condotto la fede, vedere, avvertire il mondo nella sua bontà e bellezza di fondo, eppure questi occhi, queste orecchie e questo cuore, esigente e giudicante, sono quelli di sempre! Il male ha tentato di stendere su tutto questo una patina grigia, ma s'è screpolata, s'è sfaldata! Il male non è invincibile e verrà sconfitto, ecco coagulata la mia speranza, nella sua massima aspirazione!

Nessun commento:

Posta un commento