mercoledì 8 gennaio 2014

Uscire dal tempo

Ciottoli nel mio cammino...Ore, giorni, tempo ancora? E vento un po', freddo in questa mattina pur serena. Forse fa metafora di quello che incontro mi viene, che come quello però passa. Nulla più dura, va in fretta, “'e pressa”, e lasciarmi vuole! E tu? Sempre, e pur ora certo m'accadrà, se solo rimango alla passeggiata, ti rivedo ragazza e incantata in sogni che t'ho suggerito... Ma poi la vita che ha fatto delle promesse dai nostri primi approcci dettate sincere? E sai che m'accade? Tace, si ferma il tempo un po', come se un'estasi vivessi, che mi estranei, tutto quanto intorno svanendomi. Ma sono solo attimi, e tornato nel posto e nel tempo suo, subito rivederti concreta vorrò e m'affretterò a te, e accanto ancora mi sarai e il volto tuo ritroverò bello come quello mo mo sognato. Ma il rivivere, adesso che lontana t'ho, la vicenda nostra prima, sai che dirmi vuole? Occorre che dal tempo usciamo per vero sognarla nel dio, nel presente suo eterno. Qui il tempo lo nega onnipotente! Ché, se parole di preghiera trovassi per chiedergli di permettermi tornare là dove il cuore sempre vuole innamorato, quando pur timida vero così mi rendevi e non potevo che balbettarti amore, non potrebbe riportarci a quell'epoca felice! Così alle cose belle dell'infanzia e giovinezza prima e alle illusioni d'allora. Tu lì ancora non eri, ma altri volti, altre parole, altre promesse, anche solo udite e poi rapide disattese. Sai? V'era un giardino e dentro rivedo una piccola solitaria al suo gioco tutta intenta...E in quello addormentarmi vorrei per ritrovarmi bambino con lei, se tu stanotte un po' vegli per mano tenendomi, finché non mi vedrai sorridere. Allora addormentati pure, entra nel mio sogno, ché questo cuore dolce “ninna-nonna” solo a te cantar vuole. Ché sei tu quella bambina, apparente indifferente ai miei sospiri, ma vero desiderosa delle mie parole e carezze, e giochi con me proprio il gioco dell'amore, ché altro cuore ella non vuole per il suo sogno. Allora l'alba abbracciati ci troverà e vi resteremo, ché, usciti dal tempo, non più tornare indietro voluto abbiamo...

Nessun commento:

Posta un commento