lunedì 27 marzo 2023

Il male e il perdono

 Tale il desiderio di pace in questi miei tardi anni che mi vedo chiedere perdono per il passato tutto. Ma se perdonare devo, chi dovrei affrancare? Me stesso per il male involontario, tale tutto spero, pur fatto a causa del dover vivere, per il mio comportamento spesso inappropriato e incauto. Ma forte è anche il bisogno di perdonare chi mi ha fatto del male palese o non ha aiutato i miei tentativi di ben fare, soffocandoli talvolta. Se lo faccio io con i miei offensori, Dio non può non farlo, senza, sicuro più di me, prima attendere richiesta dal pentito. Egli è il misericordioso! Se è prerogativa di Dio anticipare il perdono prima d'ogni domanda, a me la necessità di imitarlo. Prevarrà la volontà sua sul male, che sarà sconfitto? Non dimentichiamo la storia di Gesù da esso vinto! Ci sarà chi rifiuterà la grazia, così sopravvivrà il male!

Nessun commento:

Posta un commento