sabato 27 maggio 2023

Perdono umano e divino

 

Il perdono di Dio si attua attraverso una catena di perdono di uomini verso altri. Come? Tenterò di spiegarlo con quello che m’accade. Eccomi alla mia ultima età con un pressante desiderio di pace. Non la ha qui consentita questo mio vivere travagliato, ma la raggiungerò nella vita futura? Ho, per avvertire consolatoria questa possibilità, necessità di sicurezza del perdono divino. Lo otterrò, ne sono certo, col chiedere perdono a chi qui ho offeso, non altrimenti! Lo chiederò, pentito, a chi ricordo e a quelli che la pietà del tempo m’ha fatto scordare. Le persone cercate dovranno necessariamente aver scampo nel mio purgatorio, altrimenti se assenti, mai sarò mondo dagli affanni miei e dalle conseguenze loro e non raggiungerò Dio nella pace sua. La mia necessità fa quindi scampare da lor danni alcune persone che dovrò incontrare nel mio primo futuro, il transitorio. Quelle a loro volta avranno il mio stesso sentire verso altri con il pungolo del pentimento e di dover chiedere loro perdono. Ecco la catena che farà popoloso il mio mondo nuovo, sebbene limitato nel tempo suo, prima dell’eternità d’amore, compimento sperato che darà significato alla vita, la mia e di molti!

Nessun commento:

Posta un commento