venerdì 11 giugno 2021

Fede e speranza

Salda è la fede mia? Niente più la insidia che sapere di bambini nella sofferenza. Medico, tante brutture, matrigna la natura, ho visto! Ma più ancora a loro può accadere. È d'oggi il ricordo di Alfredino, caduto in uno strettissimo pozzo senza possibilità di salvezza. Quante cose assurde accadono anche ai bambini, mai risparmiati! Ma perché sono permesse? Forse è proprio vero che il significato dell'abbandono del Cristo alla croce è, Dio ha rinunciato alla potenza sua perché in questo brutto mondo l'uomo vi supplisca. Lo fa o almeno lo tenta? Io l'ho tentato, lo faccio? Mi basta questa intuizione e scoprirmi un “povero cristo” da sempre? Il male non è forse più della volontà, della forza ogni uomo, più di quelle del Cristo stesso? Distrugge la serenità, la speranza, la fede!

Dopo simili pensieri, che ne è dell'anima mia? A me par d'essere in un bosco. Familiare pur m'è, ma non sotto cielo muto, in notte senza stelle. Pur nel buio, piccola luce lontana appare e un po' mi conforta. La raggiungerò, avrò lì accoglienza? Questo mi accade, smarrito, e dov'è, mi chiedo, il cuore della mia donna, che briciola s'è fatto dell'amore divino? Sì, tutto m'è sfuggito, s'è fatto lontano, come perduto! Ma forse è solo un brutto sogno della mia mente stanca di vecchio con i tanti problemi. Me lo dicono questi occhi, che ritrovo guardarmi ancora appassionati! Sì, sono sempre nel cuore di questa donna, e piccola favilla di speranza sempre vi nasce!


 

1 commento:

  1. Credo che Dio abbia rinunciato alla potenza sua, che annullerebbe le tante brutture di questo mondo, perché l'uomo di ogni epoca s'adoperi contro il male.

    RispondiElimina