venerdì 28 giugno 2019

Lo scopo della vita



Questa mia vita, quasi tutta trascorsa vuol farsi! E così fa che mi chieda,
Ma di che s’è nutrita, chi o che l’ha animata, e di che è vissuta? Sì, desideri, sogni, speranze sue, chi o che li ha suscitati e mantenuti, nonostante contaminata dal dolore?
Mi vien voglia di rispondermi, come sempre, che è vissuta d’amore. V’è una piccola donna appassionata, che m’è rimasta accanto a spartir tutto e seguirebbe sempre, voglio crederlo, il mio destino! Ma intuisco che l’anima mia voglia qualcos'altro, forse più di quest’illusione, già assai grande dell’amore vero vissuto. Allora che?, mi chiedo con insistenza, come scrollandola ché mi risponda! E così ora so, scavando più ancora, come a raggiungerne il cuore!
Conoscer vuole l’amore dell’amore, l’amore di per sé, la fonte degli afflati tutti!
Allora come le sarà possibile? mi chiedo. In un modo solo, un’ultima sofferenza, credo sia la risposta e che abbia ragione la mia vita a volersi far trascorsa!
Allora vero mi sostenga la fede!
Questa mi sussurra, Stai per essere ancora, e di più. Sarà nuova gioia!
E io, Sì, ma quanto vorrei nel cuore ancora questa mia donna! Può essere scordato l’amore già vissuto? No! Lo scopo della vita ovunque viva è davvero la gioia!


1 commento: